
A Meta di Sorrento, gioiello della Costiera sorrentina, Il 17 maggio ho ricevuto il terzo premio nella sezione Poesia al concorso nazionale di scrittura umoristica Angiè, dedicato ad Angie Cafiero. Ad essere premiata è stata la mia poesia Modelle.
La cerimonia di premiazione si è tenuta presso il centro culturale S. Lucia, sede dell’associazione Sfumature in Equilibrio. Un luogo magico, le cui finestre si affacciano sul golfo di Sorrento, vero gioiello naturalistico. Uno scenario mozzafiato di acque cristalline che si fondono con il blu intenso del cielo, mentre le scogliere a picco sul mare disegnano un profilo unico.
La premiazione è avvenuta alla presenza degli organizzatori Laura Cafiero, Mariolina Costagliola, Luisa Gargiulo e dell’assessore alla cultura Biancamaria Balzano. Questa la motivazione del premio: “L’autore dipinge con cura i dettagli delle scene, descrivendo le modelle in netto contrasto con l’aspetto trascurato della vecchia che le osserva. L’uso di parole come ‘levigate’, ‘distratta’ e ‘incartapecorita’ contribuisce a creare immagini vivide e contrastanti nella mente del lettore. Inoltre, l’ultima frase aggiunge un tocco di ironia e umorismo, rivelando i pensieri nascosti della vecchia donna mentre osserva la scena con malinconica distanza.“
Un riconoscimento prestigioso in questa suggestiva cornice paesaggistica, che mi riempie di orgoglio. Un’ulteriore conferma della qualità della mia scrittura umoristica, apprezzata per la capacità di rappresentare con vividi contrasti le situazioni e di regalare al lettore pillole di sottile ironia.
Premi come questo sono linfa vitale per uno scrittore, una conferma che sta percorrendo la strada giusta. Una boccata d’aria fresca che spazza via i dubbi e l’insicurezza, proprio come la brezza marina che qui a Meta accarezza le parole prima che volino via.