
Nel giorno del mio compleanno, il 15 agosto del 2024, ho presentato “in extremis” un mio racconto per il concorso Un segreto da nascondere; la scadenza era il 20 agosto.
Inaspettatamente, solo una settimana dopo, ho ricevuto una mail dall’associazione culturale Althedame di Este (PD) nella quale veniva comunicata la classifica dei vincitori del concorso. Così, in una serata qualsiasi di fine estate, ho scoperto di essermi classificato al terzo posto nella sezione “Prosa adulti”. Purtroppo non sarò in grado di partecipare alla premiazione, che si terrà il 7 settembre, ma l’emozione di vedere riconosciuto il valore di una propria rende qualsiasi autore euforico e compensa l’impossibilità di partecipare. Concludo nel dire che il ricavato dalle quote di iscrizione al concorso a cui ho partecipato verrà destinato al supporto di “L’isola che c’è – Associazione Hospice Pediatrico Padova Aps”,
In questa pagina trovate il racconto vincitore del 3° premio Il Consiglio, con qualche nota sulla sua struttura e la sua genesi.