Opere

Menzione d’Onore ad Avellino

Il racconto “La Torre di Bibbona” ha ricevuto una menzione d’onore nel Premio Letterario Nazionale, “I luoghi dell’anima”, come riconoscimento dell’importanza della narrativa nell’esplorare il legame tra identità e territorio. Attraverso ricordi delle estati toscane, l’opera riflette su tempo, memoria e appartenenza, evocando una connessione profonda con i luoghi significativi della vita.

Keep reading

Menzione della Giuria a Rimini

Sono lieto di annunciare che la mia poesia Voyage Dans l’Aurore Artificielle ha ricevuto una menzione dalla giuria del concorso poetico organizzato dall’Associazione Culturale Cirqo di Rimini. Questo riconoscimento mi fa particolarmente piacere, non solo per il valore simbolico che assume, ma anche perché premia un testo che esplora il connubio tra simbolismo e contemporaneità,…

Keep reading

Terzo premio a Este

Il 27 agosto 2024 ho vinto il terzo premio nella sezione Prosa Adulti al concorso letterario Althedame – Un segreto da nascondere, con il racconto “Il Consiglio”. La cerimonia si è svolta presso l’Aula Magna ex Collegio Vescovile di Este, il sabato 7 Settembre 2024.

Keep reading

Quello con L’iPad

Una nevosa giornata di febbraio: la stazione del paesino lombardo è gremita di pendolari che attendono l’arrivo del treno delle, 8:01 per Milano, ma quel treno non arriverà mai. Un fatto paradossale si è verificato per la prima volta nella storia del trasporto ferroviario italiano: il treno delle 8:01 dei viaggiatori abituali è arrivato in…

Keep reading

Terzo premio a Sorrento

Il 17 maggio ho vinto il terzo premio nella sezione Poesia al concorso nazionale di scrittura umoristica Angiè, con la mia poesia “Modelle”. La cerimonia si è svolta presso la sede dell’associazione Sfumature in Equilibrio, un luogo magico con vista sul golfo di Sorrento. Il premio è mi stato assegnato per la capacità di creare…

Keep reading

Primo premio a Rimini

Sono tornato da Rimini con il primo premio per la mia raccolta di poesie da Buon Natablet. La cerimonia si è tenuta l’11 maggio alla presenza di Nosia Boronali e Letizia Putrone. Ho presentato due filastrocche e Nosia ha letto una mia filastrocca dedicata alle vittime delle inondazioni del 2023. Questo riconoscimento corona anni di…

Keep reading

Penombre

Nella loro casa nella campagna Brianzola, Danilo e Patrizia non sono soli come credono. Qualcosa si muove negli angoli meno illuminati del piccolo appartamento e minaccia di stravolgere la quieta vita domestica della coppia. Un racconto da brivido con una vena garbatamente umoristica che vi farà sorridere e vi terrà col fiato sospeso fino al colpo…

Keep reading

Versi seri e semiseri

La poesia per me è il punto di incontro tra l’analogico e il digitale, è fatta di numeri: tante sillabe per verso, tanti versi per strofa, tante strofe per poesia; è un componimento molto tecnico nel quale la figura retorica arricchisce il significato, è un mezzo per dare forma ai miei pensieri erranti e costringerli…

Keep reading

Buon Natablet

25 filastrocche: una al giorno, dal primo di dicembre fino al giorno di Natale per un calendario dell’avvento in rima che piacerà ai bambini per le situazioni dolci, giocose e divertenti che propone; farà riflettere gli adulti facendoli riflettere nell’osservare il mondo come lo vedono i loro figli

Keep reading

Terza dimensione e mezzo

Tre racconti da leggere tutti d’un fiato. Tre vicende apparentemente comuni che hanno come protagonisti un professore universitario, una fotografa e una giovane donna. Tre storie distinte che niente hanno in comune tra di loro, se non il crescendo di mistero che porta a un finale inatteso.

Keep reading