Scritti, collaborazioni, partecipazioni a iniziative letterarie online. Tutti i riferimenti ai lavori di Michele Ottone che non sono in vendita nei bookstore online delle case editrici più affermate, ma che possono essere consultati o scaricati altrove.
Storie, aneddoti e curiosità di Hegestone Mansion
Avete mai sentito parlare di Hegestone Mansion? È quella gigantesca casa vittoriana alle porte della città.
Si erge su due piani, ha finestre infinite e un immenso parco tutto intorno. Forse alcune aree interne non sono accessibili, ammalorate dal tempo, ma non esiste un’unica verità sull’edificio.
Girano tante storie al riguardo, alcune reali e altre sicuramente modificate dal folklore e dalla narrazione orale. Senza dubbio tutte interessanti e degne di essere ascoltate.
La storia con cui ho partecipato a questa antologia disponibile come ebook gratuito, si intitola L’orco di Hegestone Mansion (o la torretta maledetta) ed è ambientata in una località turistica nei pressi del canale di Bristol.
L’abisso delle fobie
I racconti che troverete appartengono a diversi generi e, ne sono certo, vi imbatterete in quelli a voi più congeniali ma verrete certamente incuriositi anche dagli altri.
Scoprirete il racconto esistenzialista accanto a quello horror, la vicenda romantica affiancata alla fantascienza innovativa, la commedia e il dramma, lo stile più classico e l’innovazione grafica (leggendo, capirete).
Gli stili sono differenti, l’approccio mai uguale, le idee sorprendenti.
Ma non abbiate paura… Non rimarrete delusi.
Buona lettura!
In questa raccolta compare il mio racconto “La discesa a mare”, che trovate anche nella sezione Frammenti
Lettere dall’ignoto
In questo agile eBook troverete il sorprendente risultato di una sfida avvenuta tra i membri del collettivo artistico ‘TCN – The Creative Network’ che si sono confrontati col genere epistolare reso celebre da Opere quali Frankenstein, Dracula, I Dolori del Giovane Werther…
La percezione degli eventi, quindi, viene filtrata dal personaggio stesso che, di fatto, è anche il narratore.
Con solo 500 parole a disposizione, gli Autori hanno scritto una lettera al dottor Bartholomew Hammond, rispettando l’obbligo di utilizzare 5 parole:
Pregio – Magia – Pentolone – Preferita – Lusingata
Il mio racconto, “Dalla penna di Virginia Bonfanti” è ambientato nel 1868 e nel titolo risuonano numerosi riferimenti a nomi di famiglia. Bonfanti è il cognome della nonna di mia moglie, che da sposata divenne Motta. Motta è il nome del marito di mia sorella, la cui figlia, mia nipote, è Virginia. Virginia è il nome della nonna di mio padre.
Il racconto è scritto nell’italiano del 1868, ma ha legami con il presente, che scoprirete scaricando l’e-book.
The Creative Network N°19
Il numero 19 del webmagazine di The Creative Network, uscito alla fine di luglio, era dedicato al Giallo. Su richiesta del direttore editoriale, ho contribuito a quel numero con due poesie.
Nella prima “Myra Labbra di Fuoco”, ho abbandonato il sonetto di endecasillabi, il mio metro preferito, per una forma più libera. Ho osato il verso pari che serve di solito per la poesia popolare e per le filastrocche. Ispirandomi a certe pubblicità anni ’70 ho usato la rima baciata, altro stilema che uso molto di rado, in questo caso (lo scoprirete leggendo), non si poteva fare altrimenti.
Per la seconda poesia l’ispirazione mi è venuta da fatti di cronaca recente e meno recente. Sono crimini che anche quando trovano un riscatto nella legge, spesso non lo trovano nella giustizia. Cosa resta oltre alla vendetta, reazione indegna di una società civile? Pensavo il Karma. Ma scritta la poesia e valutati gli esiti, adesso sono incerto.
A Occhi Chiusi Nel Buio
Il titolo di questa Antologia è anche l’incipit di tutti i racconti che troverete al suo interno.
Partendo da un inizio comune, l’immaginazione degli Autori vi saprà condurre in luoghi remoti e situazioni sorprendenti.
I racconti appartengono a generi differenti e perciò Thriller, Noir, Horror ma anche Introspettivo, Fantasy…
Verrete colti dal mio stesso stupore quando vi accorgerete come una sorgente comune (tredici semplici parole) possa dar vita a molteplici ruscelli.
In questa antologia partecipo con il racconto “Qualcuno no“
48 racconti in 480 battute
Un racconto e una poesia nell’antologia 48 Racconti in 480 Battute, pubblicata a fine maggio 2023 su La Soglia. Nell’antologia compaiono racconti di vario genere, per lo più a tema mistero/thriller/horror, io partecipo con il racconto del mistero Il Selfie e la poesia thriller/umoristica Superstizioni. Da notare in questa antologia le biografie degli autori, le quali a loro volta devono avere una lunghezza massima di 480 caratteri. La mia è un acrostico con tautogramma in rima di 109 caratteri!